preloader

Fuorisalone 2024

Fuorisalone 2024


FUTUR#ABILITY: UN FUTURO SOSTENIBILE IN UN DIALOGO TRA NATURA E MATERIA

Futur#ability: un movimento per il Futuro

Futur#ability è un neologismo che sintetizza in una parola le mission congiunte di Slow Food e Prolink all’interno dell’evento del Fuorisalone 2024. Non è solo un nome, ma un vero e proprio movimento culturale capace di delineare delle linee guida virtuose da seguire nel lavoro come nella vita di tutti i giorni.

Futur#ability si compone di due parole:

  • FUTURO: un impegno verso un futuro più sostenibile, migliore, in cui uomo, tecnologia e natura siano in equilibrio ed armonia. Si tratta di guardare avanti con l’obiettivo di creare un mondo dove queste tre componenti coesistono in sinergia.
  • ABILITY: l’insieme delle abilità umane nel trasformare la materia (in particolare il cibo) in modo sostenibile e sano per l’uomo. Questo concetto si estende anche al “saper fare” nel mondo del lavoro, valorizzando le Risorse Umane e le loro competenze.

Un movimento culturale

Futur#ability non è solo un concetto, ma un movimento culturale che mira a stabilire linee guida virtuose da seguire nel lavoro e nella vita quotidiana. Promuovendo la sostenibilità, l’innovazione e la valorizzazione delle abilità umane, Futur#ability vuole ispirare un cambiamento positivo e duraturo nella società. Futur#ability promuove un approccio trasversale che coinvolge tutte le sfere della vita quotidiana, dal lavoro alla vita personale, incoraggiando pratiche sostenibili e innovative.


Il nostro manifesto

Sottoscrivi il manifesto

    DREAM AND ACHIEVE A BETTER FUTURE.
    LIVE IN HARMONY WITH NATURE AND
    TECHNOLOGY. DEVELOP YOUR SKILLS TO CREATE
    A MORE SUSTAINABLE IMPACT ON PEOPLE’S
    LIVES. BE THE ENGINE OF CHANGE.
    FUTUR#ABILITY


    Futur#ability al Fuorisalone 2024

    Un nuovo concetto che unisce la prospettiva di un futuro sostenibile e armonioso con l’importanza delle abilità umane nel plasmare un mondo migliore

    “Futur#ability: un futuro sostenibile in un dialogo tra natura e materia” è stata un’esperienza unica sviluppata su tre giorni ricchi di seminari, workshop e attività esperienziali. Durante l’evento abbiamo esplorato il concetto di un futuro sostenibile e armonioso, mettendo in risalto l’importanza delle abilità umane nel plasmare questo scenario, in ogni ambito dal food al mondo del lavoro.

    Rivivi le sessioni interattive e coinvolgenti, dove esperti e partecipanti hanno collaborato e condiviso visioni su un futuro sostenibile e armonioso. Un’occasione imperdibile per immergersi nei temi discussi e trarre ispirazione per il nostro mondo in evoluzione.

    Guarda ora le registrazioni e immergiti in un dialogo arricchente sulle prospettive del nostro futuro!

    Location: Via Savona 97, Milano – Loft C11

    Rivivi l’agenda del Fuorisalone 2024

    Giovedì 18 Aprile 2024

    Video Thumbnail

    APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Tisane e packaging sostenibile

    Nicola Robecchi – Gastronome, Product Manager, Product Developer

    Gastronomo, esploratore culturale e imprenditore, Nicola negli anni è riuscito a fondere passione ed educazione. Grande sostenitore di un sistema alternativo di distribuzione e fruizione del cibo, Nicola ama lavorare a stretto contatto con piccoli produttori che fanno ricerca sul territorio. Dopo aver fondato WDT Agency, agenzia di consulenza specializzata nella progettazione gastronomica, Nicola nel 2018 inizia una nuova avventura con Wilden.herbals, una realtà che vuole ritornare ad assaporare la lentezza delle piccole cose, ripartendo dalle erbe.

    Video Thumbnail

    PRESENTAZIONE

    Inaugurazione mostra fotografica Maurizio Vezzoli – Fare con le mani, pensare con la testa

    Maurizio Vezzoli – Fotografo

    Fare con le mani, pensare con la testa” è una mostra fotografica che esplora il connubio tra artigianalità, sostenibilità e qualità nel mondo contemporaneo. Le immagini catturano l’essenza di una realtà, quella di Cascina Lago Scuro di Luca e Fabio Grasselli, che incarna perfettamente queste virtù.

    Attraverso le fotografie esposte, si rivela il lavoro artigianale meticoloso e l’approccio ponderato alla produzione che caratterizzano le attività di Luca e Fabio mettendo in luce il loro esempio di come “fare con le mani” si traduca in prodotti di alta qualità e sostenibili.

    L’esposizione invita gli spettatori a riflettere sul valore del lavoro manuale e sulla necessità di un pensiero strategico dietro ad esso. Rappresentando una testimonianza tangibile di artigianalità e dedizione, le fotografie di Cascina Lago Scuro offrono ispirazione per un approccio più consapevole e riflessivo al fare e al pensare.

    SEMINARIO

    Food Green Design: la progettazione del cibo sostenibile

    Avv. Cinzia Catrini – Avvocata Cassazionista Studio Legale Cella, diritto penale d’impresa e compliance, sicurezza e diritto alimentare

    Maurizio Vezzoli – Fotografo

    Un evento con l’avvocata Cinzia Catrini e il fotografo Maurizio Vezzoli esplora l’intersezione tra Design e Food. Parleremo della progettazione degli atti alimentari, dalla produzione alla comunicazione del cibo, con focus su sostenibilità, forma, materiali e packaging. Discuteremo della mostra Razione K di Giulio Iacchetti, della progettazione dei formati di pasta e degli strumenti per plasmare il cibo. Inoltre, affronteremo le nuove sfide del Food Design per una produzione alimentare più sostenibile e di qualità. Immersi nel mood del Fuorisalone, Maurizio Vezzoli ci guiderà nell’importanza dell’illuminazione a tavola per arricchire l’esperienza gastronomica.

    Venerdì 19 Aprile 2024

    Video Thumbnail

    SEMINARIO

    Human Design – Un futuro sostenibile per dipendenti e aziende

    Rinaldo Pietro Platti – CEO Prolink Srl

    Esploriamo le abilità necessarie nel mondo del lavoro per affrontare con successo l’integrazione dell’intelligenza artificiale, promuovendo un futuro sostenibile per dipendenti e aziende. Attraverso discussioni, ci concentreremo su pratiche che promuovono un ambiente di lavoro sano e inclusivo.
    Temi trattati:

    • Equità e trasparenza salariale per una vera politica di genere.
    • Formazione e nuove competenze per integrare l’AI senza esserne sopraffatti.
    • Work-life balance per migliorare produttività e felicità dei dipendenti.
    • Governance aziendale: etica, sostenibilità e compliance.

    Questo speech offre l’opportunità di esplorare le sfide e le opportunità di creare un ambiente lavorativo che rispetti le esigenze moderne e ambientali

    Video Thumbnail

    APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Esplorando i cereali antichi e la panificazione con Cascina Lago Scuro

    Luca Grasselli – Proprietario Cascina Lago Scuro

    Un viaggio emozionante alla scoperta dei cereali antichi e dell’arte della panificazione con Cascina Lago Scuro. In questa esperienza unica, avrete l’opportunità di immergervi nel mondo affascinante dei grani antichi e di scoprire i segreti della panificazione artigianale.
    Durante l’evento apprenderete come Cascina Lago Scuro si dedica alla coltivazione e alla valorizzazione dei cereali antichi come il Monococco, la Segale e il Miscuglio Evolutivo, imparando di più sulla storia e sulle caratteristiche uniche di questi antichi cereali.

    Iscriviti ora e lasciati ispirare dalla bellezza e dalla ricchezza della tradizione agricola italiana.

    Video Thumbnail

    APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Esplorando i formaggi di Cascina Lago Scuro

    Fabio Grasselli – Proprietario Cascina Lago Scuro

    Un’esperienza gustativa unica, dedicata all’esplorazione dei formaggi artigianali di Cascina Lago Scuro. In questo evento, vi invitiamo a scoprire il connubio perfetto tra tradizione e sostenibilità, dove la trasformazione delle materie prime avviene nel rispetto dell’equilibrio tra uomo e natura. Ogni prodotto è creato con cura e attenzione, seguendo la stagionalità e la reperibilità delle materie prime locali.

    In questo evento, avrete l’opportunità di esplorare la varietà e la qualità dei formaggi di Cascina Lago Scuro. Dalle morbide e cremose forme fresche alle stagionate e aromatiche varietà stagionate, scoprirete il gusto autentico e genuino dei formaggi artigianali prodotti con ingredienti di alta qualità e secondo antiche tradizioni.

    Video Thumbnail

    SEMINARIO

    Art Food: il cibo nell’arte e il cibo come arte tra sostenibilità e cultura

    Avv. Cinzia Catrini – Avvocata Cassazionista Studio Legale Cella, diritto penale d’impresa e compliance, sicurezza e diritto alimentare

    Esplora l’affascinante connubio tra cibo e arte con “Art Food”. Questo evento indaga come il cibo sia stato utilizzato come tema centrale o materia nell’espressione artistica attraverso la storia, fino ai giorni nostri.
    Scopriremo come il cibo viene utilizzato come strumento di espressione artistica e simbolo culturale, analizzando opere d’arte iconiche e progetti innovativi.

    Esamineremo anche se la cucina stessa possa essere considerata arte, riflettendo sulle abilità culinarie come forma di espressione e innovazione.

    Inoltre, esploreremo come la sostenibilità e la cultura influenzino l’arte alimentare, focalizzandoci su iniziative che promuovono un approccio sostenibile alla produzione e consumo alimentare.

    Art Food” offre un’immersione nel mondo stimolante del cibo e dell’arte, esplorando le profonde connessioni tra cibo, cultura e creatività.

    Video Thumbnail

    APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Dal campo alla tavola: le preparazioni artigianali di Bottega Pavesi

    Giacomo e Camillo Pavesi

    Immergetevi in un’esperienza gastronomica unica con le conserve di Bottega Pavesi, dove il gusto autentico e la filiera cortissima celebrano l’amore per i frutti della terra. Queste conserve sono l’apice della tradizione culinaria, basate su ricette antiche tramandate dalle nonne, e evocano i profumi e i colori di un tempo passato.
    Bottega Pavesi abbraccia una produzione sostenibile e responsabile, dal campo alla tavola, rispettando l’ambiente e la natura. Scoprite come i gusti antichi si fondono con la modernità in un trionfo di sapori autentici e genuini..

    Video Thumbnail

    WORKSHOP

    Conosci il cibo che mangi? Orti Slow Food: imparare, facendo!

    Annalisa D’Onorio – Coordinatrice progetto Orto in Condotta e progetti con le scuole

    Enrico Radicchi – Referente educazione Slow Food Lombardia

    Da oltre 20 anni Slow Food realizza orti scolastici in tutta Italia con l’obiettivo di costruire una cultura alimentare basata sul piacere e su una forte coscienza ambientale.

    Il progetto punta sulla formazione degli insegnanti e sul coinvolgimento della comunità. Negli anni Slow Food ha lavorato con più di 1.000 scuole e formato oltre 3.000 insegnanti.

    Inoltre, le scuole che aderiscono agli Orti Slow Food fanno parte di una rete internazionale che afferma il diritto al piacere del cibo in ambito scolastico.

    Video Thumbnail

    WORKSHOP

    Sostenibilità e greenwashing: decifrando il confine tra autenticità e marketing

    Avv. Cinzia Catrini – Avvocata Cassazionista Studio Legale Cella, diritto penale d’impresa e compliance, sicurezza e diritto alimentare

    Un’analisi sul concetto di sostenibilità e la sfida del greenwashing nel contesto aziendale attuale. Il workshop esplora come comunicare la sostenibilità distinguendo tra pratiche autentiche e marketing fuorviante.

    Esamineremo come le aziende possono trasformare intenzioni in azioni concrete per un impatto positivo e analizzeremo il greenwashing, identificando le strategie aziendali che mascherano un impegno superficiale.

    Imparerai a riconoscere segnali di vera sostenibilità e a evitare trappole di greenwashing, diventando un consumatore più consapevole. Per le aziende, discuteremo l’importanza della trasparenza e dell’accountability.

    Questo workshop offre un’opportunità per comprendere le sfide della sostenibilità e adottare un approccio critico verso la comunicazione e le pratiche aziendali.

    Sabato 20 Aprile 2024

    Video Thumbnail

    SEMINARIO

    Presentazione del libro di Carlo Catani e Carlo Petrini: “Il Chilometro Consapevole”

    Carlo Catani – Ex-direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche, ideatore del progetto Tempi di Recupero e co-autore del Libro “Il chilometro consapevole”

    Misurare la sostenibilità è complesso, ma strumenti intuitivi possono aiutarci a fare scelte consapevoli. Nel frenetico mondo occidentale, dove riflettere sulle azioni quotidiane è difficile, strumenti semplici sono essenziali per prendere decisioni informate.

    Le informazioni disponibili spesso mancano di profondità e non riflettono la complessità delle produzioni, come nel caso di Km0 o Km libero. Avere accesso a dati sui costi reali dei nostri acquisti e azioni può guidarci verso scelte migliori.

    Il libro “Il chilometro consapevole” offre un approccio semplice con schede di approfondimento, utile per tutta la filiera. Si propone di comunicare la complessità dei gesti quotidiani e di stimolare la consapevolezza.

    L’obiettivo è collegare produttori, trasformatori, venditori e acquirenti, utilizzando elementi pratici e metodologie scientifiche, come studi di LCA basati sul ciclo di vita e l’impronta ambientale.

    Video Thumbnail

    SEMINARIO

    ESG e il futuro del cibo: sfide e opportunità per un governo d’impresa sostenibile

    Avv. Cinzia Catrini – Avvocata Cassazionista Studio Legale Cella, diritto penale d’impresa e compliance, sicurezza e diritto alimentare

    Scopri il ruolo degli ESG (Ambiente, Sociale e Governance) nel settore agroalimentare e le sfide e opportunità che presentano per un governo d’impresa sostenibile. Questo evento esaminerà il rapporto tra ESG, etica aziendale e rendicontazione della sostenibilità, influenzati dal Green Deal e dalla strategia Farm to Fork.

    Analizzeremo come i criteri ESG impattino le decisioni strategiche e operative delle aziende agroalimentari, le sfide ambientali, la responsabilità sociale e la governance. Esploreremo anche le opportunità di innovazione che gli ESG offrono.

    Discuteremo il concetto di governo d’impresa sostenibile e come le aziende possano integrare principi etici e sostenibilità nella loro strategia, sottolineando l’importanza della rendicontazione trasparente e della conformità normativa per garantire responsabilità e fiducia.

    Video Thumbnail

    APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Miele da prati stabili

    Giulia Facchin – Apicoltrice, referente dell’azienda Delebee Apicoltura

    Perché Slow Food dedica un Presidio al miele di alta montagna? Scoprilo nell’articolo.
    Dedizione, passione, sacrificio. Questi sono i valori che hanno ispirato la nascita dell’Azienda Agricola DeleBee Apicoltura, in un piccolo paese della Valtellina. Per Giulia Facchin, Dedizione e passione hanno ispirato l’Azienda Agricola DeleBee Apicoltura in Valtellina. Per Giulia Facchin, l’apicoltura è più che un lavoro: è uno stile di vita. Ama le api e il territorio, come riflette il suo logo “fatto dalle api con amore”.

    Il miele rappresenta per lei l’amore per la natura e la vita. L’apicoltura nomade in alta quota richiede impegno e spesso rende solo pochi chili di miele, ma ogni goccia è preziosa, catturando gli aromi del pascolo.